Toolkit

Introduzione

Lo scopo dell’Output Intellettuale IO3 è quello di sviluppare un programma formativo rivolto ad una nuova generazione di professionisti creativi, imprenditoriali e innovativi nel campo dell’orientamento in grado di sviluppare e utilizzare la Competenza Socio-Emotiva per affrontare le sfide attuali e future e convertire conoscenze e idee in servizi rivolti al cliente a beneficio di diversi gruppi target e utenti dei servizi di orientamento professionale.

Al fine di definire il contenuto del programma di formazione, la partnership ha inizialmente condotto un’attività di ricerca e analisi sulla definizione dei fattori che compongono l’Intelligenza Sociale ed Emotiva (SEI), hanno poi realizzato una revisione delle teorie attualmente utilizzate per spiegare la SEI e le sue dimensioni e hanno esplorato le metodologie didattiche esistenti, gli strumenti in uso e adattabili, consentendo l’elaborazione e l’ulteriore sviluppo di strategie e metodi specifici per erogare formazione teorica e pratica per il miglioramento delle competenze degli operatori di orientamento professionale (IO1). Inoltre, è stata condotta un’analisi dei fabbisogni formativi degli operatori di carriera nell’ambito dell’IO2, per scoprire quanto siano importanti le competenze socio-emotive per gli operatori di carriera, come si relazionano con la pratica quotidiana e inoltre si è indagato sulle competenze socio-emotive degli operatori che risultano particolarmente carenti, che sarebbero state poi la base di partenza per la definizione dei moduli formativi.

Grazie ai risultati dell’IO1, sono state identificate 13 competenze socio-emotive importanti per l’efficacia dell’operatore di carriera. Per scopi strategici, le 13 competenze socio-emotive sono state suddivise in cinque cluster, come segue:

  1. Abilità empatiche: empatia affettiva e cognitive e assunzione di prospettiva/empatia
  2. Abilità di gestione delle emozioni: comprensione delle emozioni, autoconsapevolezza emotiva e autocontrollo emotivo
  3. Abilità di gestione della diversità: preoccupazione sociale, tolleranza, gestione della diversità e competenza interculturale
  4. Abilità di ascolto attivo: attenzione e ascolto attivo
  5. Abilità di cooperazione: collaborazione, risoluzione dei conflitti

Grazie all’indagine IO2, a ciascun cluster è stata assegnata una priorità specifica in termini di esigenze formative, ed è emerso che i professionisti della carriera apprezzano tutti e cinque i cluster di competenza socio-emotiva. Di conseguenza, il progetto STRENGTh svilupperà e diffonderà moduli di formazione innovativi per tutti e cinque i gruppi di competenze socio-emotive.

Pertanto, il programma si compone di 5 moduli/sezioni di formazione come sopra menzionato.

Ogni sezione si compone di parti: una parte teorica che viene trattata attraverso la revisione della letteratura moderna pertinente, una parte pratico-esperienziale, che viene implementata attraverso lo sviluppo di casi studio connessi alla pratica del counselling e ad esercizi esperienziali, una parte di valutazione e una parte dedicata ad ulteriori approfondimenti. Nello specifico, la sua struttura è così articolata:

A. Principi teorici, in cui vengono illustrate importanti definizioni, principi e informazioni utili sui metodi da adottare per il miglioramento delle competenze socio-emotive

B. Attività per migliorare le abilità socio-emotive: Tenendo conto che l’intelligenza socio-emotiva si apprende al meglio impegnandosi effettivamente in attività “imparando facendo” (Cockburn-Wootten& Cockburn, 2011) e attraverso prove pratiche e role playing, le attività del programma si concentrano principalmente sull’utilizzo di attività ed esercizi partecipativi. Inoltre, le attività del programma si basano su metodi che si sono dimostrati efficaci per il miglioramento delle competenze socio-emotive, come emersi da IO1. In particolare, dall’analisi dei metodi esistenti, le attività formative avranno come base i seguenti principi e concetti di apprendimento:

  • Formazione cognitiva
  • Formazione cognitiva e comportamentale
  • Gioco di ruolo, sperimentazione
  • Consapevolezza
  • Feedback e supervisione/riflessione
  • Incidenti critici

C. Esercizi di autovalutazione, comprese 5 domande per verificare se i partecipanti hanno appreso i concetti di base dell’unità di formazione


D. Risorse per ulteriori studi e riferimenti.

Il programma è rivolto a:

Professionisti specializzati nell’orientamento professionale
Professionisti con più di 3 anni di esperienza lavorativa nell’orientamento professionale
Laureati e studenti dei dipartimenti di orientamento professionale

Attuazione del programma

Il programma di formazione STRENGTh potrà essere erogato attraverso un webinar sincrono e/o asincrono, ma potrebbe essere svolto anche in aula in presenza.

Nel caso di formazione a distanza, le lezioni si terranno online, garantendo ai partecipanti piena “autonomia”, cioè la possibilità di studiare indipendentemente da fattori limitanti, come l’obbligo della presenza fisica in un determinato territorio. Il materiale didattico del programma sarà disponibile per unità didattica sulla piattaforma web di STRENGTh.

Un esperto in orientamento professionale, che sarà il formatore, sarà responsabile dell’insegnamento dei contenuti dei moduli. Lui/lei guiderà gli studenti per utilizzare e disporre delle diverse parti dei moduli.

I corsisti potranno studiare la parte teorica di ogni modulo in modo asincrono in formato ppts, note o video, prima dell’inizio della parte pratica.

Durante la parte pratica della formazione, i partecipanti saranno guidati dal formatore per implementare gli esercizi esperienziali e discutere della loro esperienza. Le attività saranno svolte sotto la supervisione del formatore, in gruppo o individualmente. Il formatore illustrerà ai discenti lo scopo e le istruzioni di ciascuna attività e faciliterà il processo di riflessione.

Formatore e tirocinanti si incontreranno virtualmente sulla piattaforma di formazione per svolgere le attività previste dal programma didattico. Quasi tutte le attività saranno interattive e svolte in diverse modalità, come drag and drop, gioco di abbinamento, compilazione online di moduli, sale riunioni per attività di gruppo, risposte a scelta multipla, moduli “post-it”, ecc., al fine di rendere la formazione più interessante. Il materiale sarà disponibile anche in moduli scaricabili (utilizzabili se la formazione è svolta in aula in presenza).

Al termine di ogni modulo, il partecipante sarà tenuto a completare elettronicamente il relativo test di valutazione, che potrà includere domande a risposta multipla o domande vero/falso.

Inoltre, prima e dopo il programma, i partecipanti compileranno un modulo di valutazione per dimostrare l’impatto e l’efficacia del programma sullo sviluppo delle competenze socio-emotive del professionista della carriera coinvolto.

La durata del progetto formativo sarà di 34 ore (Parte teorica: 5,5 ore, Esercitazioni: 26 ore, Valutazione: 2,5 ore), e sarà così articolata:

Unità 1 Abilità empatiche:

6 ore (Parte teorica: 1 ora, Esercitazioni: 4,5 ore, Valutazione: 0,5 ore)

Unità 2 Abilità di gestione delle emozioni:

6,5 ore (Parte teorica: 1 ora, Esercitazioni: 5 ore, Valutazione: 0,5 ore)

Unità 3 Abilità di gestione della diversità:

6,5 ore (Parte teorica: 1 ora, Esercitazioni: 5ore, Valutazione: 0,5 ore)

Capacità di ascolto attivo:

8,5 ore (Parte teorica: 1,5 ore, Esercitazioni: 6,5 ore, Valutazione: 0,5 ore)

Abilità di cooperazione:

6,5 ore (Parte teorica: 1 ora, Esercitazioni: 5 ore, Valutazione: 0,5 ore)